giovedì 11 dicembre 2008

La fabbrica dei giochi


La fabbrica dei giochi o meglio "The Game Factory" è un programma non gratuito che permette a chiunque di cerare divertenti giochi animati. A tutti è passato per la testa almeno una volta di voler creare un gioco tipo Mario Bros o altro e ci si è fermati solo all'idea peché non si conosceva il linguaggio di programmazione.
Attraverso questo programma si è in grado invece di crere un gioco anche abbastanza elaborato senza essere degli esperti, di solito il classico platform.
Funziona tutto su schermate in cui è possibile aggiungere oggetti, farli interagire e poi creare un vero e proprio gioco autoinstallante.
Il programma è molto semplice e intuitivo, ma sicuramente l’interfaccia disponibile solo in inglese può rappresentare un ostacolo per gli utenti che abbiano poca dimestichezza con la lingua.
Questo sulla versione uno ma ora è disponibile la versione due ancora più innovativa e ricca di nuove funzioni.
Se volete è possibile scaricarsi la versione demo da questo link : ClikTeam.
Purtroppo coome ogni demo alcune funzionalità sono bloccate e in particolare la possibilità di convertire il file gioco in un vero e prorpio programma.

domenica 7 dicembre 2008

Illusioni Ottiche

Vi siete mai fermati qualche volta a guardare dei dipinti o dei disegni che sono delle vere illusioni??
Di solito nei libri di Storia dell'arte sono sempre illustrate queste immagini ora ve ne voglio proporre alcune..

1_ Sembra un teschio ma se guardate da vicino si vede una donna che si sta specchiando;


2_ Sembra un viso di un anziano ma in realta` sono due persone davanti ad un arco;


3_ Le due finestre danno dalla stessa parte o in due direzioni diverse???


4_ Un uomo con due donne o un asino??


5_ Due anziani o due giocatori???

venerdì 5 dicembre 2008

Non solo salvatore del mondo dalle macchine ma ora anche dagli alieni!


Per chi non l'avesse ancora capito sto parlando di Keanu Reeves e del suo ultimo film "Ultimatum alla Terra".
Dopo Matrix in cui impersona l'eletto, l'unico uomo in grado di combattere e vincere le macchine che ormai hanno popolato la Terra e distrutto il genere umano riducendolo a vivere sotto terra vicino al nucleo terrestre e dopo Costantine dove impersona Costantine sensitivo che combatte una lotta tra le forze del bene e quelle del male ora si cambia completamente campo e si entra nell'universo. Lui, che nel film si chiama Klaatu è un inviato di una razza superiore venuto sul nostro pianeta per comunicare a tutti i governanti del mondo di vivere in pace altrimenti la Terra verrà distrutta.
Film apocalittico remake contemporaneo dell'omonimo classico di fantascienza del 1951.
La celebre scienziata Helen Benson farà di tutto per impedire la fie del mondo, sarà lei a schierarsi contro quelle forze che ritengono ostile l'extraterrestre e gli negano la possibilità di parlare ai leader del mondo.
L'umanità in realtà merita di essere salvata. Ma potrebbe essere troppo tardi. Il processo ha avuto inizio.

lunedì 1 dicembre 2008

Cartoni e Film createli a casa...


Utilizzando Blender e` stato creato il primo film movie in 3D completamente open source.
Andando nel sito Elephant Dream e` possibile scaricare o guardare direttamente il film. E` solo in inglese per ora ma questo e` la base per creare film o cartoni animati in 3D direttamente a casa come ho scritto nel mio post precedente.
Gustatevi questo film di cui vi lascio un anteprima.

domenica 30 novembre 2008

Immagini o animazioni in 3D? C'e` Blender


Ho intenzione di crearmi un logo piu` realistico e accattivante cosi` sono andato in cerca per la rete di programmi per l'elaborazione grafica in 3D. Ce ne sono tantissimi ma quello che piu` di tutti mi ha colpito e` stato Blender: un programma open source, completamente gratuito che permette la modellazione, il rigging, l'animazione, il compositing e il rendering di immagini tridimensionali veramente fenomenali.
Puo` essere scaricato direttamnete dal sito e funziona in piu` piattaforme (Windows, Mac OS X, Linux). Il link per scaricarlo: Downloads.
Vi terro` aggiornati sui miei progressi e magari inseriro` piano piano nelle pagine, immagini che ho elaborato attraverso Blender.
Se anche voi avete questa passione provatelo; inizialmente sembra ostico ma una volta apprese le funzioni di base vi si apre un mondo tutto da costruire.

venerdì 28 novembre 2008

868 Quesito con la Susi


Sono un appassionato di Settimana Enigmistica e anche questa settimana l'ho comprata scoprendo che c'e` un nuovo quesito con la Susi. Per chi non lo sapesse (mostri non conoscete i quesiti con la Susi), ogni tanto all'interno della Settimana Enigmistica c'e` un test d'intelligenza, complesso o meno, che vi permette di vincere parecchi premi.
Comunque dicevo che questa settimana l'ho trovato ma non sono ancora riuscito a risolverlo.
Vi lascio la pagina scannerizzata a disposizione. Se trovate la soluzione lasciatemi un commento.

martedì 25 novembre 2008

Blogger: come modificare il codice html


Ho scoperto che non e` possibile cerare una pagina html a casa e poi inserirla in Blogger per cambiare l'aspetto del blog.
Ma facciamo un passo alla volta: intanto per vedere il codice sorgente di blog di Blogger bisogna entrare nella bacheca e e andare su layout, qui compare nella barra una scritta "modifica HTML" cliccando si entra in una finestra dove compare il codice sorgente del blog. Prima di ogni modifica vi consiglio di salvare il file sorgente nell'eventualita` di doverlo ripristinare e per questo c'e` un apposito pulsante.
Una volta salvato potete duplicare il file per modificarlo direttamente (opzione per gli esperti di html) o attraverso un editor grafico di siti come Dreamweaver o KompoZer come ho gia` scritto potete creare una nuova pagina tutta personalizzatta (opzione per i principianti).
Il problema pero` nasce una volta che creata la pagina o modificata la si vuole riinserire nel bllog al posto del precedente file sorgente.
Blogger infatti non sopporta alcuni segni di scrittura html e per questo bidogna modifiacre il codice e renderlo leggibile: vi consiglio di utilizzare questo sito Blogcrowds.com. Quando accedete al link non dovete far altro che inserire il vostro codice html sulla finestra bianca e premere il tasto "parse" : vi comparira` sotto il nuovo codice html modificato per essere letto da Blogger.

lunedì 24 novembre 2008

Dreamweaver o KompoZer?



Per chi vuole creare un sito ed e` alle prime armi o non conoscesse nulla di programmazione in HTML e Java consiglio caldamente di provare uno di questi due programmi: Dreamweaver e KompoZer.
Il primo funzione solo su piattaforma Windows, e` il migliore sulla piazza e semplice da usare, permette di creare pagine in Html solo dall'interfaccia grafica e volendo si puo` andare a modificare direttamente il codice sorgente una volta apprese le conoscenze base.
Il secondo, Kompozer e` un programma opensource, scaricabile gratuitamente dal sito in questione e la cosa migliore e` che e` multy piattaforma, ossia ci sono diverse versioni che possono funzionare su Windows, Linux e Macintosh.
KompoZer e` un po' piu` difficile da usare ma basta attrezzarsi di tanta pazienza e voglia di fare e allora si apriranno le porte del web.
Se volete Dreamweaver e` disponibile in versione prova per 10 giorni direttamente scaricabile da sito di Adobe mentre KompoZer essendo opensource non ha limitazioni di utilizzo. Piccola nota KompoZer e` in inglese e vi dovete scaricare anche il language packs nella vostra lingua.
fatemi sapere come vi siete trovati, io li ho entrambi e se devo dire che Dreamweaver e` il massimo anche Kompozer non e` da disdegnare e l'ultima versione offre molte applicazioni e opzioni in piu`.

venerdì 21 novembre 2008

Ad Sense: ovvero come guadagnare con internet


Guadagnare con la rete non e` mai stato piu` facile.
AdSense è un servizio pubblicitario offerto da Google; con esso è possibile pubblicare annunci pubblicitari sul proprio blog o sito web, guadagnando in base al numero di visite o click sugli annunci.
Le inserzioni vengono da AdWords un altro servizio di Google dedicato a chi vuol farsi conoscere e mettere il proprio marchio o la propria pubblicita` all'interno di siti internet o di Google.
Accedere ad AdSense e` semplicissimo perche` basta avere un account Google, la richiesta viene presa in esame, verificata e all'incirca dopo due giorni viene attivato il profilo AdSense personale nel quale si potra` controllare i guadagni giornalieri e mensili e creare banner pubblicitari personalizzati per adattarli meglio al proprio sito.
Provare per credere. Io l'ho gia` fatto.
P.S. Vi do una raccomandazione: leggete molto bene i termini di utilizzo altrimenti rischiate di non combinare nulla di buono. A presto

giovedì 20 novembre 2008

Kaka` palleggia con due palloni!!

Per chi fa fatica anche a palleggiare con un solo pallone eccovi un video fantastico su kaka`.

mercoledì 19 novembre 2008

NXE : ovvero New Xbox Experience


Finalmente oggi 19 Novembre, anche gli utenti italiani della Xbox 360 potranno accedere alla New Xbox Experience: l'upgrade del firmware permetterà l'accesso a nuove opzioni di interazione sulla dashboard, aprendo altresì all'acquisto di film e contenuti in HD.
Ci sarà la possibilità di creare il proprio avatar animato e di intrattenersi online con gli amici grazie all’opzione di partecipare a veri e propri party virtuali. Tutto è più semplice, più intuitivo, proiettato verso dinamiche proprie dei Social Network.
Un vero passo avanti per Microsoft e Xbob. Intento centrale del rinnovo è l’apertura della console Microsoft a un mercato più variegato, fatto non solo di gamers, ma anche di utenti meno esigenti e maggiormente interessati a risvolti più sociali che ludici.
Non vedo l'ora di provarla.

martedì 18 novembre 2008

"Da 0 a 100": omaggio a Karl Abarth


Un evento che è l’omaggio a un grande straniero che ha amato le automobili italiane. Karl Abarth nasceva il 15 novembre di 100 anni fa e a lui e alla sua azienda Torino Esposizioni ha dedicato la mostra “Da 0 a 100”, trovando anche la giusta occasione per presentare nuovi modelli ultra speciali. Prodotta in volumi limitati è la serie Abarth 500 denominata “da 0 a 100”, modo appropriato per sottolineare il doppio significato della mostra e delle doti sportive della vettura.
Altra novità presentata la sera dell’inaugurazione è stata la Concept Bike – FZ1 Abarth Assetto Corse, realizzata in collaborazione con Yamaha e il personal computer Abarth Powerplay Extreme.
Noi non possiamo che fargli gli auguri e augurarci che un mito come lui non muoia mai.
Grazie karl Abarth.

lunedì 17 novembre 2008

Gli Scaldamani


L'altro giorno ho scoperto una cosa sensazionale, e` gia` una moda ma non l'avevo mai visto prima: lo scaldamani.
E` un piccolo oggetto di varie forme composto da una membrana impermeabile di plastica con al suo interno una soluzione sovrassatura di acetato di sodio ed una piastrina metallica leggermente bombata.
Schiacciando questa piastrina il liquido subisce una forte vibrazione che causa la precipitazione del soluto e la cristallizzazione del liquido; il tutto accompagnato da un riscaldamento del solido venuto a formarsi.
E` una cosa molto strana, quasi magica ma divertente. Il calore dura circa un' oretta e va diminuendo poco a poco. Per riutilizzarlo basta immergere lo scaldamani in acqua bollente per una quindicina di minuti finche` la soluzione all'interno non torna allo stato liquido.
Vi consiglio di provarlo, soprattutto chi ha sempre le mani gelate, e` molto divertente.

sabato 15 novembre 2008

Fumare fa male!!!

Questo spot e` stato girato in America...cosa si fa per vietare il fumo e dimostrare che e` dannoso!!!

venerdì 14 novembre 2008

La tv in streaming, arriva Youtube Live


Si chiamerà Youtube Live e sarà la versione tv in diretta di Youtube, fruibile online in streaming.
Lo spettacolo inaugurale è annunciato per il 22 novembre, live da San Francisco e immancabili ospiti saranno i fenomeni lanciati dal sito, ma non mancheranno neppure artisti statunitensi.
Il portavoce di Youtube Chris Di Cesare ha dato la notizia: "ospitare un evento che ha valore per la community porta benefici a tutte le parti coinvolte”.
Ormai gli inserzionisti puntano su siti in cui è possibile caricare video di lunghezza superiore ai 10 minuti di Youtube, prediligendo il format televisivo.
In piu` Youtube sta facendo accordi con alcune case cinematografiche per lanciare film sulla rete.
Dunque dai filmati ai film, alla live tv, Youtube si evolve.

giovedì 13 novembre 2008

Apple: nuovo motore di ricerca?


Michael Arrington, di TechCrunch, afferma di aver udito che Apple starebbe lavorando a un motore di ricerca o a qualcosa di simile. Secondo lui, la notizia potrebbe avere un filo logico. Fantascienza?
Secondo Arrington il Browser Safari, nelle sue versioni standard e mobile, insieme a strumenti di produttività come MobileMe, potrebbe realizzare un grande ricavato, se fosse abbinato ad un motore di ricerca a marca Apple, invece che a Google.
Però si dubita perchè di mezzo c'è Eric Schmidt, CEO di Google e membro del consiglio di amministrazione Apple. Secondo Arrington, Schmidt potrebbe lasciare Apple.
Voci infondate o novità di rilievo? Lo sapremo solo in futuro.

mercoledì 12 novembre 2008

Marte...fine delle trasmissioni


Phoenix, la sonda che ha rivelato all’umanità la presenza di acqua sul pianeta rosso si è spenta per mancanza di energia. Ma per la Nasa la missione è compiuta anche se si cercherà di ristabilire in tutti i modi il contatto attraverso alcuni satelliti orbitanti.
La diagnosi suona quasi beffarda per un marchingegno costato quasi mezzo miliardo di dollari.
Per cinque mesi ha scavato e analizzato il suolo del pianeta, inviandoci anche foto scattate con un precisissimo microscopio atomico. Ma soprattutto ci ha mostrato le prove che c'e` acqua e giaccio su Marte. Ora c'è chi pensa alla possibilità di vita su Marte. Sogno futuro o realtà???

Tutti in piazza il 14!!


Sara` mobilitazione nazionale il 14 Novembre quando gli studenti universitari e medi scenderanno in piazza a Roma per protestare contro i tagli dell'università. Nel sito di Uniriot, il "network delle facolta` ribelli" c'è un omino stilizzato in fuga da un'onda blu e l'onda è la protesta che non si ferma, ripetono gli studenti. E mentre la Rete degli studenti insiste nel chiedere il ritiro dei decreti, proseguono le iniziative alternative.
Cgil insiste: "Il decreto non incide"; le assemblee delle facoltà invece dicono: "Il movimento non si arresterà fino al ritiro dei tagli".
Queste le accuse piu` significative al Decreto Gelmini e tutti sono in attesa della data del 17 Novembre, Giornata di Mobilitazione Internazionale degli Studenti

Universita` alla fame!


Oggi è in programma lo sciopero dei consumi indetto dagli studenti universitari di Padova per protestare contro i tagli della Legge 133. «La cultura è un diritto e per Padova anche un profitto», recita lo slogan partito dalla facoltà di Lettere e Filosofia. Diverse componenti universitarie puntano a far abbassare gli acquisti negli esercizi del centro, invitando la popolazione a non consumare. Ma l`Associazione Provinciale Pubblici Esercizi non e` d`accordo perche` non capiscano come debbano essere loro a pagare per gli sbagli del Governo.
L`importante e` che non venga impedito con la forza alla gente di compiere acquisti per il resto si vedra`.

martedì 11 novembre 2008

Goodbye Bush! Welcome Mr. Obama


Il 4 novembre, Obama vince le elezioni sconfiggendo il repubblicano John McCain per il 53% contro il 46% dei voti e diventando il 44° presidente degli Stati Uniti, primo afro-americano a ricoprire tale carica.
Oggi Barack Obama e` entrato per la prima volta nella Casa Bianca con accanto la moglie Michelle.
L`incontro tra l`uscente George W. Bush ed il neo eletto Obama e` durato un`ora; sessanta minuti per scambiarsi reciproci auguri, approfondire la conoscenza e discutere dei tempi più caldi: la crisi economica e la guerra in Iraq e Afghanistan. Tutte emergenze che il nuovo presidente degli Stati Uniti dovrà affrontare.
L`America conta su di lui, tutto il mondo aspetta di vedere i primi passi del nuovo Presidente USA e noi pure.

Trasporto pubblico fermo


Da Domenica alle ore 21.00 per 24 ore, cioe` fino a ieri alla stessa ora era stato indetto lo sciopero dei trasporti pubblici per il Contratto nazionale unico della Mobilità. Allo sciopero ha aderito circa l`80% del personale il che ha causato non pochi problemi in tutta Italia dove i pendolari si sono visti soppressi tutti i treni sia regionali che Eurostar e anche i mezzi di trasporto cittadino quali autobus e tram.
Ma cosa porta tutto questo? A disagi per chi si muove che deve prendere cosi` l`auto, gli ingorghi aumentano e anche l`inquinamento.
Il Governo invece dovrebbe incentivare l`uso del trasporto pubblico e migliorarlo costantemente aumentando anche la capacita` della rete ferroviaria Italiana che ad oggi e` piuttosto malmessa.
Ma sfortunatamente cio` non avviene cosi` anziche` creare nuove linee ferrate vengono create nuove starde che fanno aumentare a dismisura il livello di smog.

lunedì 10 novembre 2008

MacBook!!


Sono usciti i nuovi MacBook il massimo in fatto di affidabilita` e potenza.
Con i nuovi processori intel Core 2 Duo le prestazioni e la velocita` di esecuzione dei programmi e` aumentata e grazie all`introduzione della scheda video NVIDIA GeForce 9400M vengono offerte prestazione grafiche di livello discreto; anche per chi dovesse utilizzare il MacBook solo per giocare.
Il nuovo trackpad in vetro ultraliscio è anche un pulsante: premi un punto qualsiasi e il clic è fatto. E ora che i gesti Multi-Touch sono sbarcati su MacBook, sono proprio le dita a comandare tutto.
Insomma piu` innovativo di cosi` non si puo`....come al solito la dotazione di prese seriali e` standard e la connettivita` senza fili e` la piu` avanzata che offre il mercato.
Provare per credere. Intanto vi invito a visitare l`Apple Store Ufficiale.

Mania di Tokidoki


Impazza la mania di Tokidoki un nuovo marchio di vestiti, accessori, borse, pupazzi e quant`altro.
Sotto tutto questo c`e` un giovane italiano Simone Legno creatore della marca.
Al momento sta progettando nuovi modelli ma grazie alla collaborazione con Onitsuka tiger stanno per uscire i nuovi modelli firmati tokidoki in pochissimi esemplari.....AFFRETTATEVI!!!!
Se volete vedere i modelli eccovi il link

venerdì 7 novembre 2008

Ma che figura!!!!!


E` stato eletto Barack Obama e il nostro Premier non trova altre parole che dire che e` giovane, bello e abbronzato???
E dopo non vuole nemmeno scusarsi anzi tutta la maggioranza gli da ragione
In un momento di crisi come questo non e` proprio il caso di mostrarsi sarcastici e fare battute come quella. In un` Italia che sta subendo un recesso economico e magari l` America puo` aiutarla non mi sembra prorpio il caso.

sabato 1 novembre 2008

Il nuovo mercato


Il Web e` il nuovo mercato del futuro...si compra e si paga senza bisogno di muoversi da casa e tutto nella massima sicurezza.
I siti di e-commerce nascono come funghi e sempre piu` giovani si avvicinano al mondo del lavoro pubblicando siti commerciali.
Oggi se l`economia reale va in crisi non si puo` dire altrettanto di quella virtuale. Il tasso di crescita di imprese all`interno della rete e` vertiginoso e ormai si trova persino l`introvabile.
Nei prossimi anni si ipotizza che la rete sostituira` in alcuni settori commerciali il vero mercato.

mercoledì 29 ottobre 2008

Qualcosa non va!!!

Ieri stavo ascoltando su Ballaro` gli interventi dei vari esponenti di destra e sinistra riguardo alle manovre sull`Istruzione e la Scuola. Niente di nuovo... L`Italia ha una voragine nel sistema finanziario e l`unico modo, secondo chi ci governa, e` quello di tagliare tagliare tagliare.
Tagliare il futuro, se si investisse di piu` nella ricerca, nelle piccole imprese, nel lavoro non ci sarebbe bisogno di tutti questi tagli.
Ma si sa questa e` l`Italia... io sono studente di un` Universita` e sempre piu` mi accorgo avvicinandomi al mondo del lavoro che tutti questi tagli non fanno altro che indebolire il sistema italiano e abbassarne la competitivita`.
Ma questo gia` lo sapete tutti vorrei solo ricordarlo anche io.
Non ci sto piu` ad essere preso in giro, per scrivere una legge ci vogliono duecento fogli ma dopo nulla di quello che viene scritto e` attuato veramente.
Ci sono troppe chiacchiere e pochi fatti, troppi che pensano solo a parlar bene ma poi quando e` ora di agire si tirano indietro.
Vi invito quindi tutti a fare un pensiero su queste parole, a provare a capire che forse bisogna muoversi, se aspettiamo non si andra` mai avanti.
Grazie per avermi ascoltato.