Opsss!!!
Quasi mi dimenticavo di spiegarvi come si deve fare....
Semplicissimo ci sono due modi: uno testuale da riga di comando e l'altro utilizzando un programma free con interfaccia grafica.
Sono entrambi efficaci e semplici alla stessa maniera.
Se vi trovate in Windows allora potrete scaricare questa semplice utilità in più e attraverso il Prompt dei Comandi (Start - Esegui - CMD) lanciare la sveglia al vostro computer remoto.
Mc-Wol è una semplice utility Dos che funziona su ogni LAN. Ricordatevi che ciò che digitate non è case-sensitive quindi potete ignorare maiuscole e minuscole.
Il link per scaricare è questo: Mc-Wol.exe
Una volta Scaricato e salvato il programma andate nella cartella dove si trova mc-wol.exe attraverso il Prompt e digitate:
mc-wol 11:11:11:11:11:11
Per chi come me utilizza invece una distribuzione Linux potete scaricare ether-wake.
Il link è questo: Ether-wake e lanciare il comando:
./ether-wake 11:11:11:11:11:11
In entrambi i casi "11:11:11:11:11:11" è il MAC address della macchina che si intente "svegliare".
Se si preferisce un Utility Grafica allora consiglio Magic Packet Sender freeware.
Scaricabile gratuitamente cliccando qui (350 KB, compatibile con Windows 98, ME, 2000, XP, Server 2003, Vista), richiede la presenza del framework .NET 2.0 di Microsoft.

Dopo aver installato ed eseguito il programma sul terminale remoto, è sufficiente indicare (Host Name) l'IP del router o l'indirizzo mnemonico associato (DynDNS), selezionare Internet da Subnet Mask, il MAC Address del sistema "da risvegliare".
Per default, Magic Packet Sender utilizza la porta UDP:9. A discrezione dell'utente, è comunque possibile usare altre porte od un diverso protocollo.
Cliccando sul pulsante Send il sistema remoto specificato verrà avviato inviando un apposito pacchetto WOL.
Una volta che il sistema sarà avviato, sarà possibile amministrarlo con tool di gestione remota, accedere al proprio server FTP, accedere a risorse disponibili sul proprio server web, avviare una connessione SSH. Tutti i servizi dovranno essere ovviamente configurati opportunamente sulla medesima macchina.
Vai alla Lezione Precedente
Se ci sono dubbi o spiegazioni poco chiare lasciate pure un commento vi risponderò il prima possibile.


