Tornando ai nostri cari file batch vorrei illustrare alcune potenzialità nascoste.
Creare un file batch è facilissimo, posizionatevi nella cartella in cui volete crearlo e - Tasto destro del mouse - Nuovo - File di testo .txt, ora rinominatelo in prova.bat e alla domanda: "Modificare l'estensione del file?" date OK.
Il vostro file prova.bat è pronto, per iniziare a scrivere il vostro primo programma premete tasto destro del mouse - Modifica e vi si aprirà il Blocco Note dal quale vi sarà possibile editare il file.
!ATTENZIONE! Facendo doppio clic sul file viene considerato in esecuzione, Windows interpreta i file .bat come se fossero eseguibili.
Da dove cominciare, dal principio logicamente:
L'istruzione "echo" permette di scrivere a video tutto quello che viene digitato successivamente.
Aprite il Prompt dei comandi - Start - Esegui - cmd, e digitate "echo CIAO" e poi date Invio, nella riga sotto verrà scritto CIAO.
<
C:\Document and Settings\"Nome del vostro utente"\echo CIAO
CIAO
C:\Document and Settings\"Nome del vostro utente"\
...
In un file batch l'echo è sempre attivo cioé tutto quello che scrivete sarà visualizato a video una volta che eseguirete il file per ovviare a questo inconveniente è possibile dare l'istruzione "@echo off".
Questa disattiva tutti gli echo successivi e abitualmente è la prima istruzione che si scrive all'interno del file.
<
@echo off
...
Se successivamente si volesse far comparire una scritta a video basta digitare "echo." seguito da uno spazio e il testo che si vuole visualizzare.
<
@echo off
echo. QUESTO E` IL MIO PRIMO FILE BATCH
...
Altra istruzione importante da menzionare all'inizio è "rem" che serve per scrivere commenti, tutto quello che viene scritto successivamente all'istruzione rem sarà interpretato dal programmacome un semplice commento e non sarà elaborato.
<
@echo off
echo. QUESTO E` IL MIO PRIMO FILE BATCH
rem QUESTA RIGA NON SARA` VISUALIZZATA E NON SARA` ELABORATA
...
Vai alla Lezione Successiva
Alla prossima lezione.
Continua...
Nessun commento:
Posta un commento