Il Wake on LAN consiste nell'invio di un "pacchetto magico" attraverso la vostra rete locale LAN in modo da poter accendere un computer senza fisicamente muoversi dalla propria scrivania.
Naturalmente oltre al WOL (Wake on LAN) esiste anche il WAN (Wake on WAN) ossia utilizzando una rete normale, Internet per intendersi, per accendere il vostro computer di casa magari.
Il primo passo da fare è accendere il vostro computer su cui volete fare il WOL ed entrare nel BIOS, di solito occorre premere ESC o F2 all'avvio; se non funziona provate a leggere rapidamente la scritta in basso a sinistra alla prima schermata, vi spiegherà come entrare nel BIOS perché dipende da computer a computer.
Una volta entrati dovete cercare le impostazioni di accensione (POWER) e la scritta "Wake on LAN" oppure "Wakeup on LAN" o simili come mostrato in figura e impostare il valore su "Enable".


Ora uscite dal BIOS e salvate le impostazioni, il più è fatto perché non tutti i computer possono eseguire questa procedura.
Ora riavviate e caricate il Sistema Operativo caricato nel PC.
Dovrete leggere il vostro MAC (Media Access Control) non basta l'IP infatti; l'indirizzo MAC viene scritto direttamente sulla vostra scheda di rete così potrete individuare il computer da accendere senza dover indovinare.
La procedura è molto facile:
per Windows dovete aprire il Prompt dei comandi: Start - Esegui - CMD. Una volta entrati digitate "ipconfig /all" e in questo modo otterrete tutte le informazioni che vi servono. Non dovrete fare altro che annotarvi l'indirizzo della scheda a cui vorrete inviare il segnale. L'indirizzo MAC è un "Indirizzo Fisico", nel formato XX-XX-XX-XX-XX-XX.
per Linux la procedura è altrettanto semplice da terminale o shell dei comandi digitate "ifconfig" e prendetevi nota dell'indirizzo MAC poi digitate "ethtool -s eth0 wol g", questo abiliterà la sveglia del vostro computer all'arrivo del MagicPacket.
Ora che avete fatto tutto e preso nota di quello che vi serve spegnete pure il computer e tornate su quello da cui volete fare il WOL.
Vai alla Lezione Successiva
Continua la prossima volta...
Nessun commento:
Posta un commento